Close

+39 3473425990; +39 3480092447 info@allforbuildings.eu

Appartamento Centro Storico Cagliari

Ristrutturazione

  • Impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento a basso consumo energetico;
    Rifacimento completo dell’impianto idrico ed elettrico;
    Sostituzione degli infissi esterni in legno con nuovi modelli ad elevato isolamento termico;

  • Pavimenti in listoni di parquet “ATELIER collezione RESERVE tipo ROVERE AGRIGENTO 1881“ in formato 19x190 cm;
    Pavimenti e rivestimenti delle stanze da bagno con piastrelle “FLEXIBLE ARCHITECTURE by Philippe Starck;
    Mosaici “Trend” con miscela di colori personalizzata per cabina doccia;

  • Ripristino “a vista” delle murature perimetrali in tufo;
    Illuminazione ambiente con corpi illuminanti di design “Delta light”;
    Conservazione e valorizzazione delle capriate in legno del tetto che verranno lasciate “a vista” nella zona giorno;

  • Scarica Planimetria

Abbiamo ricevuto l’incarico di ristrutturare questo appartamento, risalente agli inizi del ‘900, nel centro storico di Cagliari, nel quartiere di Villanova, da una coppia di professionisti con idee molto chiare su quello che desideravano ottenere ma con poco tempo a disposizione per seguire i lavori da realizzare.

Il servizio offerto dalla nostra Società era proprio quello che stavano cercando. E’ stato sufficiente incontrarci poche volte per stabilire il budget di spesa, i materiali da impiegare e le tecnologie impiantistiche più adatte al contesto. Su queste basi ha preso forma il progetto che abbiamo realizzato modificando integralmente la distribuzione ed il numero degli ambienti (ottenendo tre camere da letto invece delle due esistenti, e due stanze da bagno invece di una).

L’immobile ha subito un’importante ristrutturazione iniziata dalla realizzazione di un nuovo solaio di base con orditura metallica ed un tavolato in legno strutturale. Su questo nuovo solaio è stato posizionato un impianto radiante a pavimento per la climatizzazione estiva ed invernale (Rhoss/Irtech) ricoperto da un massetto speciale con elevata trasmittanza termica.

Tutti gli ambienti hanno la regolazione di temperatura e di umidità indipendente. Le finiture interne sono di ottimo livello a partire dal parquet prefinito piallato a mano posato sia in zona giorno che in zona notte, alle ceramiche di design del bagno (ceramica Sant’Agostino serie Philipp Starck) con mosaici della cabina doccia (Trend con miscela personalizzata), alla carta da parati Wall&Decò.

Nell’ambito di questa realizzazione come azienda di “contract” abbiamo progettato, scelto e fornito anche le apparecchiature per l’illuminazione interna (Delta Light) e la cucina a vista con l’isola centrale ed il piano in Corian nero con la vasca del lavello costruita “su misura” (Arrital). Per caratterizzare la tipologia costruttiva, tipica delle abitazioni del quartiere del centro storico di Villanova a Cagliari, è stata ripulita, consolidata e valorizzata la parete a vista del soggiorno in pietra di tufo.

Con lo stesso obiettivo abbiamo restaurato la copertura in legno esistente predisponendo uno strato isolante ed il nuovo tavolato in legno verniciato di bianco. La capriata in legno originale è stata lasciata a vista dopo essere stata ripulita, sottoposta a trattamento conservativo antiparassitario e verniciata con la stessa tonalità di colore bianco del tavolato.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

© 2014 All+ Round for Buildings - Realizzato da Vento ADV